Collevecchio: itinerari tra la storia, la natura, l'arte e la fede

La Sabina è luogo inoltre della grande tradizione benedettina con l'Abbazia di Farfa, che fu potente monastero alleato del Sacro Romano Impero, spesso in opposizione al papato e sede di governo di estesi possedimenti territoriali. Di notevole interesse l'antica biblioteca con i codici miniati.

Meta importante è anche l'antica Basilica di S. Maria della Lode, a Vescovio, edificata tra il X° e l'XI° secolo, sui resti di un insediamento romano dove la tradizione narra che vi sia stata la presenza di San Pietro.
Inoltre è facile raggiungere, in breve tempo, borghi che conservano intatta la loro struttura medievale e rinascimentale, piccoli gioielli di storia e di arte, raccolti intorno a torri e castelli, come Calcata con il parco naturale della Valle del Treja, Civita di Bagnoregio, Vitorchiano, Caprarola.

E' possibile concordare degli itinerari nelle località di interesse; i relativi costi saranno stabiliti in relazione alle destinazioni e al numero dei partecipanti.

Da Collevecchio sono facilmente raggiungibili località dell'Italia centrale ricche di storia e di tradizioni millenarie, meta di itinerari che potremo organizzare su richiesta per offrire la possibilità di vivere immersi in ambienti caratteristici della cultura e dell'architettura romanica e medievale.

Gran parte dell'alto Lazio conserva testimonianze notevoli della civiltà e della cultura etrusca, come Cerveteri, Tuscania, Tarquinia, Vulci. Le città e i paesi mostrano visibilmente la struttura tipica dei borghi medievali dell'epoca comunale e rinascimentale, con gioielli artistici di grande rilievo storico, culturale e religioso, come Orvieto, Narni, Todi, Viterbo. Dal Convento, in un'ora circa, si può raggiungere il lago di Bolsena, di Vico e quello di Bracciano, e in un'ora e mezza si può raggiungere Assisi e le città vicine: Spoleto, Foligno, Bevagna, Montefalco, Trevi, ma anche le città di Siena e di Arezzo.

Oltre ad Assisi, la spiritualità francescana è presente in tutto il territorio della vicina conca reatina, con i conventi di Fonte Colombo, Poggio Bustone, La Foresta e Greccio, dove la tradizione vuole che S. Francesco abbia avuto l'ispirazione del presepe per rappresentare la nascita di Gesù.


Itinerari religiosi, archeologici e naturalistici (a distanza da Collevecchio)

Santuario di Vescovio - Tarano (Ri), 10 km

S. Pietro al Muricento e Fianello - Montebuono (Ri),   10 km

Rocchette e Rocchettine - Torri in Sabina (Ri), 11 km.

Museo Civico di Magliano in Sabina (Ri), 16 km

Necropoli di Otricoli (Tr), 20 km

Antica cittá di Faleri Novi - Civita Castellana (Vt), 20 km

Villa Romana e prati di Cottanello (Ri), 22 km

Riserva Naturale di Farfa - Nazzano (Rm), 24 km

Riserva Naturale Monte Sorate - Sant'Oreste (Rm), 24 km 

Sentiero degli Eremi - Ponticello Tancia (Ri), 28 km.

Santuario S. Maria ad Rupes - Castel Sant'Elia (Vt), 28 km

Abbazzia Benedittina di Farfa (Ri), 35 km

Antica cittá di Cures Sabini - Passo Corese (Ri), 40 km

Ulivo milenario di Canneto Sabino (Ri), 48 km

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia